Samhain, capodanno celtico, è passaggio, soglia, conclusione e inizio.
E' conclusa la stagione del verde e inizia la vita del seme, il suo tempo nella terra prima della sua futura vita di pianta.
Samhain è il tempo dell'ultimo raccolto, degli ultimi frutti, i più dolci e ricchi che ci sosterranno nel lungo inverno.
Ed è l'inizio dell'attesa, del tempo interiore della preparazione, del buio. Il tempo in cui i semi dimorano nella terra quieta.
E' il buio da cui tutto ha inizio, il silenzio da cui sorgerà la prima vibrazione, quel vuoto iniziale che deve essere, perchè possa compiersi la nascita.
Tempo prezioso e necessario. Tempo di riposo e di ascolto silenzioso.
A Samhain (sam + fuin =" fine dell'estate" ma usato nell'accezione di "riunione") si celebrava il Capodanno celtico, e poichè il freddo era dominio di Cailleach, i rituali riguardavano il mondo dei morti, attraverso divinazione e narrazione di storie.
Per maggiori info visitate la fonte:
Ho preso il treno per le 14.27 e sono arrivata all'evento per le 15.15 circa. All'inizio c'erano delle ricostruzioni di antichi accampamenti, con vari strumenti, armi, ciotole ecc..
Poi inizia la via delle bancarelle, la maggior parte composta da oggetti artigianali: gioielli celtici, vestiario a tema, orecchie da elfo (mia sorella se ne è presa un paio :P) taccuini in pelle fatti a mano, teli, borse, libri su leggende celtiche, statuette di fatine insomma, un sacco di cose stupende. Io ho preso un calendario con mandala celtici per il 2012 e una oggetto molto interessante:
Unghia di Drago
Leggete il significato, è un amuleto di cui avevo proprio bisogno.
Che dire ancora, c'era molta gente, tanti vestiti a tema, con bellissime coroncine di fiori, mia sorella e la sua amica ne avevano una, erano molto carine :). Quasi quasi me ne comprerò una anch'io l'anno prossimo. Vi consiglio vivamente di fare un giro se avete perso l'occasione quest'anno, se poi siete appassionati di esoterismo, magia, tradizioni celtiche è perfetto. Ah, tra l'altro vendono anche l'idromele, ASSAGGIATELO! Non ve ne pentirete ;)
Lascio alcuni link che ho preso dai volantini che si trovavano sulle bancarelle:
- Il Giardino di Wolfy, creazioni artigianali fantasy e celtiche: www.ilgiardinodiwolfy.it
- Canapazzi (tenerissimi :D): http://canapazzi.blogspot.com e www.canapazzi.com
- Vi piace leggere libri fantasy? Vi lascio il sito di due libri, gli autori avevano un loro stand dove pubblicizzavano i loro libri: http://iguerrieridargento.blogspot.com/ e http://www.oltremondofantasy.blogspot.com/
- Three Moon, il laboratorio di Morgelyn (bellissima bancarella di gioielli celtici): www.threemoons.biz
- Bancarella delle carinissime coroncine di fiori: www.coroncinedifiori.com
- Lugh & Aisling Celtic Art: www.lugheaislingcelticart.com
- Bottega Artigiana (avevano un sacco di oggetti celtici di vario tipo): www.labottegaartigiana.com
E dopo il nostro giro tra queste meraviglie, siamo andate a riscaldarci al McDonald's in Duomo, io ho preso un thè caldo (più che caldo ustionante). E' stata una bella giornata, da ripetere l'anno prossimo.
BUON SAMHAIN A TUTTI!
Sito ufficiale Capodanno Celtico
Nessun commento:
Posta un commento